0321 925916
Molino Riseria Bovio - Risaia al tramonto

I RISI

Riso Superfino Carnaroli - Riseria Bovio

Riso Carnaroli

Il Riso Carnaroli, dal chicco grosso e dalla forma allungata, è considerato il miglior riso italiano. Ha una buona capacità di assorbimento ed una eccellente tenuta di cottura dovuta all’alto contenuto in amilosio; è quindi ideale per risotti raffinati ed insalate.

Tempo di cottura: 18 – 22 minuti

Confezioni: 5kg; 2 kg in tela; 1 kg in carta e sottovuoto.

Riso Arborio

Ha il chicco molto grosso ed è uno dei risi più amati in Italia. Il calore penetra prima nella parte più esterna mentre il nucleo rimane al dente. Le dimensioni del chicco ne conferiscono un buona capacità di assorbimento dei condimenti; è quindi consigliata una tostatura di due o tre minuti prima di passare alla cottura nel brodo.
Si usa soprattutto per risotti e timballi.

Tempo di cottura: 18 – 20 minuti

Confezioni: 5 kg; 1 kg carta e sottovuoto

Riso Superfino Arborio - Riseria Bovio
Riso Superfino Baldo - Riseria Bovio

Riso Baldo

Chicco lungo e traslucido molto versatile, tiene bene qualsiasi tipo di cottura. E’ ideale per risotti ed essendo cristallino rende bene anche nelle insalate. I suoi chicchi sono sempre “sgranati”, rilasciando poco amido fa poca crema ma non appiccica ha una buona compattezza ma va servito al dente.

Tempo di cottura: 16 – 20 minuti

Confezioni: 5 kg; 1 kg

Riso S. Andrea

Dal chicco di dimensioni medie necessita di un tempo di cottura inferiore rispetto ai Superfini. In cottura rimane più morbido e manteca bene, assorbe molto bene i condimenti; adatto anche per minestre e dolci.

Tempo di cottura: 14 – 16 minuti

Confezioni: 5 kg; 1 kg sottovuoto

Riso Fino S. Andrea - Riseria Bovio
Riso Apollo - Riseria Bovio

Riso Apollo

Riso aromatico dal chicco allungato è l’alternativa italiana agli esotici Basmati e Jasmine da cui prende origine. Noto per il suo intenso profumo non si addice ai risotti bensì per la preparazione di contorni a pesce o carni e piatti etnici. Data la sua fragranza è ottimo anche solo bollito o al vapore condito con un buon olio d’oliva o saltato in padella con le verdure.

Tempo di cottura: 10 – 15 minuti

Confezioni: 1 kg sottovuoto

Riso Integrale

Di solito lo facciamo col Roma o col Baldo: il riso integrale è solo sbramato e passato dal separatore della granaverde, conserva quindi la pellicola più esterna (pula) che contiene la salutare fibra; non si usa per i risotti in quanto non assorbe la tostatura. Va fatto bollire 45 minuti e poi condito a piacere, saltato in padella o solo con olio e parmigiano. Oppure è ottimo nella preparazione di zuppe e minestroni.

Tempo di cottura: 45 – 50 minuti. In pentola a pressione si dimezza il tempo.

Confezioni: 1 kg sottovuoto

Riso Integrale -Riseria Bovio
Riso Semifino Vialone Nano - Riseria Bovio

Riso Vialone Nano

Tra i risi a grana piccola è l’unico che presenta un elevata capacità di tenere la cottura ed assorbe bene i condimenti. Tipico delle zona del Veronese e Mantovano è più adatto per risotti che per minestre.

Tempo di cottura: 16 – 18 minuti

Confezioni: 1 kg sottovuoto

Riso Originario

Si tratta di un riso a granelli piccoli e tondi ad elevata collosità, consigliabile per minestre e dolci. Nelle varietà più cristalline si presta per la preparazione del sushi.

Tempo di cottura: 12 – 15 minuti

Confezioni: 5 kg; 1 kg sottovuoto

Riso Comune Originario - Riseria Bovio
Riso Rosso Ermes Integrale - Riseria Bovio

Riso Rosso Ermes Integrale

Si tratta di un riso a pericarpo rosso (se lo si togliesse apparirebbe bianco) che è stato solo sbramato (integrale) e quindi necessita di un tempo di cottura più lungo.
Essendo Integrale è ricco di fibre, vitamine e Sali minerali, caratteristiche che ne fanno un riso sano e nutriente. Recenti ricerche hanno scoperto che aiuta a controllare il colesterolo. Poco adatto per risotti si valorizza come contorno e nelle zuppe di verdure.

Tempo di cottura: 35 – 40 minuti

Confezioni: 500 g; 1 kg sottovuoto