I RISI
Riso Carnaroli
Tempo di cottura: 18 – 22 minuti
Confezioni: 5kg; 2 kg in tela; 1 kg in carta e sottovuoto.
Riso Arborio
Ha il chicco molto grosso ed è uno dei risi più amati in Italia. Il calore penetra prima nella parte più esterna mentre il nucleo rimane al dente. Le dimensioni del chicco ne conferiscono un buona capacità di assorbimento dei condimenti; è quindi consigliata una tostatura di due o tre minuti prima di passare alla cottura nel brodo.
Si usa soprattutto per risotti e timballi.
Tempo di cottura: 18 – 20 minuti
Confezioni: 5 kg; 1 kg carta e sottovuoto
Riso Baldo
Tempo di cottura: 16 – 20 minuti
Confezioni: 5 kg; 1 kg
Riso S. Andrea
Tempo di cottura: 14 – 16 minuti
Confezioni: 5 kg; 1 kg sottovuoto
Riso Apollo
Riso aromatico dal chicco allungato è l’alternativa italiana agli esotici Basmati e Jasmine da cui prende origine. Noto per il suo intenso profumo non si addice ai risotti bensì per la preparazione di contorni a pesce o carni e piatti etnici. Data la sua fragranza è ottimo anche solo bollito o al vapore condito con un buon olio d’oliva o saltato in padella con le verdure.
Tempo di cottura: 10 – 15 minuti
Confezioni: 1 kg sottovuoto
Riso Integrale
Tempo di cottura: 45 – 50 minuti. In pentola a pressione si dimezza il tempo.
Confezioni: 1 kg sottovuoto
Riso Vialone Nano
Tra i risi a grana piccola è l’unico che presenta un elevata capacità di tenere la cottura ed assorbe bene i condimenti. Tipico delle zona del Veronese e Mantovano è più adatto per risotti che per minestre.
Tempo di cottura: 16 – 18 minuti
Confezioni: 1 kg sottovuoto
Riso Originario
Tempo di cottura: 12 – 15 minuti
Confezioni: 5 kg; 1 kg sottovuoto
Riso Rosso Ermes Integrale
Si tratta di un riso a pericarpo rosso (se lo si togliesse apparirebbe bianco) che è stato solo sbramato (integrale) e quindi necessita di un tempo di cottura più lungo.
Essendo Integrale è ricco di fibre, vitamine e Sali minerali, caratteristiche che ne fanno un riso sano e nutriente. Recenti ricerche hanno scoperto che aiuta a controllare il colesterolo. Poco adatto per risotti si valorizza come contorno e nelle zuppe di verdure.
Tempo di cottura: 35 – 40 minuti
Confezioni: 500 g; 1 kg sottovuoto